Quantcast
Channel: Audizioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Chiara ha ucciso X Factor, eliminiamola!

$
0
0

x factor 2Sospendiamo Chiara per eccesso di rialzo. Sì, proprio come succede in Borsa quando un titolo sta guadagnando troppo e si decide di toglierlo dal mercato, così dovrebbero fare a X Factor 6: chiedere gentilmente a Chiara da Padova di farsi da parte. Già, perché dopo l’esibizione della seconda puntata, con tanto di standing ovation del pubblico in diretta, è chiaro che non c’è storia: Chiara è già la vincitrice morale dell’edizione; è solo una questione di tempo e sarà anche materialmente sul gradino più alto del podio.
L’85% di voi lettori di Vanity Fair (mica degli sprovveduti) avete già deciso che Chiara alla fine trionferà.
Quindi mi domando: ha senso continuare così?
Per alcune buone ragioni credo di no.
Prima di tutto: X Factor è la migliore trasmissione di intrattenimento del panorama televisivo italiano se diventa prevedibile, se diventa un «Chiara thursday night», rischia di perdere smalto. Secondo, X Factor è un contest, una sfida delle giovani promesse con se stessi ma soprattutto tra di loro. Ma Chiara assomiglia assomiglia a quei bambini più grandi, più maturi, più adulti, con i quali sarà capitato anche a voi di gareggiare, non vuoi mollare ma pensi: «È troppo più forte». E se X Factor perde l’agonismo, viene meno a una delle sua funzioni esistenziali.
Terzo: per quanto nelle ultime sei edizioni la scuola di canto di X Factor abbia dato buona prova di sé, i vocal coach abbiano dimostrato di saper far veramente crescere le giovani promesse, i coreografi abbiano sempre abituato i concorrenti a vivere il palco, lo staff gli abbia infuso il senso dello spettacolo, puntata dopo puntata, Chiara parte troppo avanti rispetto agli altri. Dovrebbe bloccarsi di botto e permettere a qualcuno (a chi poi?) di raggiungerla, a piccoli passi per 6 puntate consecutivamente. E anche così, all’ultimo, le basterebbe un piccolo sforzo e sarebbe prima.
Infine, direi che se i giudici, Morgan, Simona Ventura, Elio e Arisa, per primi hanno decretato in diretta che Chiara è infinitamente superiore a tutti i partecipanti, come possono recuperare? Arisa si è spinta addirittura a dire: «Comprerò i tuoi dischi per imparare a cantare».
Quindi, solo il pubblico a casa potrebbe fare la differenza, ma mi sembra impossibile. Non ci sono le condizioni.
Chiara, la sua voce, le sue tonalità (va di moda dire così), le sue «note basse non sperperate» (parole di Elio), ha ucciso la gara.
Che inventarsi allora? Si potrebbe semplicemente dire: «Chiara ce l’hai fatta, brava, hai vinto tu»; darle il contratto con casa discografica che certamente merita (scusate poi come si fa a dire snobisticamente che i talent show non hanno funzione di talent scout?) e avviarla alla carriera. A noi pubblico ci restituite X Factor, la sua gara appassionante, l’emozione di tifare, televotare, il piacere di godere dello show.
Tutti felici e contenti. Che dite, si può fare?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles